Se facessimo un sondaggio su com’è la tipica auto flotte emergerebbe una berlina elegante e confortevole, oppure una capiente Station Wagon o uno spazioso e sicuro Suv. Di certo non una Ferrari. Eppure anche nel noleggio a lungo termine le auto di lusso esistono e sono ben rappresentate. E non parliamo semplicemente di marchi premium, con auto splendide ma possibili, come Maserati, Jaguar o Lexus, ma di vere chicche per appassionati di motori. Tesla, Lamborghini, Porsche, Ferrari.

Secondo i dati Unrae sulle immatricolazioni di autovetture e fuoristrada a società di noleggio nei primi 11 mesi del 2019, sono state immatricolate 2,513 Porsche, 1,172 Jaguar, 1,120 Lexus, 779 Maserati, 298 Infiniti. Una quota di mercato complessiva che supera l’1%. Numeri non irrisori. Si tratta di auto dall’allure sportiva e prestigiosa, che in anni recenti hanno realizzato prodotti sempre di altissimo livello, ma più adatti a un mercato flotte. Solo chi non conosce questo mercato può rimanere sorpreso nel constatare che, ad esempio, Porsche nel 2015 ha venduto alle flotte per il 45% del totale. Un risultato che deriva dall’effetto Suv: il 33% delle vendite business è costituito dalla Macan, che ha anche una versione diesel. “Cayenne ed anche Panamera sono gli altri modelli di grande successo per questa tipologia di clienti ma non dimentichiamo che anche la 911 riscuote un’enorme interesse tra le società di professionisti e di consulenza in generale”.

Anche il premium italiano di Maserati vende per una quota consistente, il 20%, al mercato flotte. L’88% di queste vendite è rappresentato dalla Ghibli, vero punto di svolta della Casa del Tridente, ma in questo 2016 le cose cambieranno ulteriormente con l’arrivo del Levante, il primo Suv Maserati.

Sogniamo a occhi aperti: nel noleggio a lungo termine le auto di lusso estremo esistono. Nei primi 11 mesi del 2019 sono state immatricolate a società di noleggio 110 Ferrari, 87 Tesla, 36 Lamborghini, 13 Lotus, 12 Aston Martin e 12 Bentley. Molte di queste sono usate nel noleggio a breve termine, dove società specializzate offrono ai loro clienti l’ebrezza di mettersi al volante di auto eccezionali almeno una volta nella vita. Altre sono appannaggio del Nlt, perché anche chi se lo può permettere ha capito che il noleggio può essere la via migliore per la gestione dell’auto.