motivi per cui professionisti e imprese scelgono il noleggio a lungo termine sono sostanzialmente due: sanno con certezza quanto andranno a pagare l'utilizzo dell’automobile o del veicolo commerciale e non devono sborsare subito il denaro per acquistarlo.

Non ci sono costi imprevisti perché tutti i servizi come il gommista, la manutenzione meccanica e di carrozzeria o l’assicurazione, sono compresi in un unico canone mensile previsto da un contratto personalizzabile.

I costi totali sono più o meno identici, ma nel noleggio a lungo termine sono stabiliti dall’inizio e diluiti mensilmente. 

CAMBI GOMME GRATUITI

Ogni servizio è stabilito prima della firma del contratto di noleggio a lungo terminee il suo costo è spalmato per tutta la durata dello stesso.

Se si vuole e si è disposti a pagarla c’è l’auto sostitutiva in caso di fermo o di furto, anche se in questo ultimo caso il contratto decade automaticamente dopo un mese.

Oppure, ci sono i cambi gomme gratuiti e i pneumatici invernali.

Normalmente le vetture hanno una polizza Rca, ma si può scegliere, pagandola, anche una copertura totale del veicolo con una Kasco. In caso di guasto meccanico è sempre disponibile un’assistenza 24 ore su 24 che porta con un carro attrezzi l’auto nella officina autorizzata più vicina.

CHILOMETRAGGIO STABILITO

Con le auto del noleggio a lungo tarmine si può andare all’estero, perché c’è una carta verde e l’auto può essere guidata dai parenti del titolare del noleggio e da chiunque venga autorizzato a farlo in forma scritta.

Alla firma del contratto si sceglie anche quanti chilometri si pensa che l’auto farà ogni anni.

Se il contachilometri al termine del periodo di noleggio ne farà segnare di più quelli in eccesso verranno fatturati al cliente, se saranno meno, verrà restituito l’equivalente in denaro.

CONSEGNA VELOCE

In pratica, si può noleggiare a lungo termine qualsiasi genere di auto.

Se è già nelle rimesse della società si può averla subito. Se, invece, si desidera un modello particolare, il noleggiatore la comprerà e bisognerà attendere i tempi di consegna della Casa automobilistica, al massimo un mese.

In questo ultimo caso è possibile ottenere subito un mezzo equivalente in preassegnazione che si restituirà quando arriverà la propria vettura.

RESTITUZIONE FACILE

Al momento della riconsegna dell’auto si firma un verbale di restituzione che segna i chilometri e gli eventuali danni no rilevati prima e coperti dalle clausole del contratto di noleggio.

Vengono verificati i battistrada delle gomme perché se sono troppo consumati vengono addebitati i costi di sostituzione. Naturalmente è possibile allungare i tempi del contratto di noleggio della stessa auto, sceglierne un’altra.

O addirittura acquistare il veicolo, facoltà che è data a chiunque una volta chiuso il contratto di noleggio a lungo termine.